Chi Sono
Gli utenti degli ambulatori e degli sportelli si possono avvalere di 30 anni di esperienza di nutrizione, preceduti da 10 anni di conduzione di laboratorio di analisi cliniche, dall’attività di docente nelle scuole statali e private e nei corsi di formazione organizzati dalla Provincia di Grosseto, in cui gli alimenti rientravano come argomento preponderante per la tutela della salute e per il legame con il territorio in cui la persona vive.
Nell’elaborazione delle diete privilegia il consumo dell’olio extravegine di oliva di cui è Degustatrice professionale ed ha acquisito conoscenze e competenze sia con l’esperienza diretta di oltre 25 anni di assaggio, sia partecipando a convegni, seminari e giornate dedicate all’argomento “olio”. Inoltre, nei corsi propedeutici per assaggiatori d’olio, tratta, come docente, le proprietà nutrizionali e salutistiche dell’olio.
Da luglio 2017 è stata chiamata in qualità di nutrizionista di riferimento dalla Filiera DRAGO (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato) delle Colline Metallifere. In seguito a questo è stata relatrice al Convegno sui grani antichi durante la Fiera di Travale il 17 settembre 2017 (dal titolo “Grani antichi: aspetti nutrizionali e salutistici nella nostra alimentazione“). A Ribolla nel 64° anniversario della Strage mineraria ha tenuto il seminario: “Virtù dei grani antichi nella nostra alimentazione” a cura della Filiera DRAGO delle Colline Metallifere. A luglio 2018 ha partecipato presso la Porta del Parco di Roccastrada alla visita ispettiva dei validatori UNESCO per la conferma del Geoparco minerario delle Colline Metallifere fra i Geoparchi UNESCO, relazionando sulla Filiera DRAGO che ha stipulato un accordo di collaborazione con il Geoparco il 6 ottobre 2017. Fa parte del Gruppo Didattica della Filiera DRAGO per promuovere negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nonché nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, la corretta alimentazione ed il consumo dei prodotti del territorio (Colline Metallifere, Follonica e Val di Cornia). Dal luglio 2019 è componente del Consiglio direttivo dell’Associazione APS DRAGO.
Dal gennaio 2018 è componente del Panel di degustazione delle farine di castagne per l’unico Premio Nazionale esistente tenuto a Boccheggiano nel comune di Montieri.
Dal 28 gennaio 2020 è socia fondatrice dell’Associazione Italiana degli Assaggiatori di Farina di Castagne, e membro del Consiglio direttivo dell‘Ass.ne.
Sportello nutrizionale
La Dott.ssa Antonella Papini ha tenuto gli Sportelli nutrizionali gratuiti nella frazioni del Comune di Roccastrada appoggiandosi ad Associazioni del territorio e Circoli locali. Ha tenuto lo Sportello nutrizionale presso i Licei Chelli di Grosseto e le Biblioteche del Comune di Roccastrada, organizzando incontri di educazione alimentare, proponendo agli alunni, ai genitori, al corpo docente e non, consigli e metodi migliori per avere una corretta e sana alimentazione in riferimento ai cibi e le tradizioni del territorio.
Una vita dedicata alla salute e allo star bene
La Dott.ssa Antonella Papini propone:
dieta come percorso
per raggiungere o mantenere un buon livello di salute, aumentando la propria autostima e poter affrontare così ogni sfida che la vita imponga;
dieta come cultura
del cibo legato alla storia ed alle tradizioni, apprezzati tasselli della grande cucina italiana;
dieta e movimento
per conseguire un ottimale equilibrio psico-fisico a garanzia di una vita lunga ed in salute (bene preziosissimo).